Meditazione

Qual è quella piccola cosa che, se fatta ogni giorno, ti può cambiare la vita?
È un piccolo gesto di soli 10 o 15 minuti che, se messo in pratica, può cambiare la vita; l’ho tratto da questo libro: “I preziosi consigli dei grandi medici” Sperling & Kupfer.
“L’esperienza di tutti i giorni insegna che, piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini più malsane, possono rinnovare radicalmente la nostra vita. Imparare infatti a meditare dieci minuti il mattino e dieci la sera per prima programmare e riesaminare poi la correttezza del nostro comportamento quotidiano, significa creare dei piccoli ma potenti nuclei di riorganizzazione, che coinvolgeranno rapidamente tutti i livelli della persona.

“Se c’è questo atteggiamento di disponibilità alla verifica e al cambiamento, ogni volta che avviene una turbolenza nella vita – non si riparte da zero – ma da un livello che è il risultato di tutti i precedenti passaggi”.

È un testo scritto a sei mani; ecco i medici illustri che han firmato quel trafiletto (tratto dalla pag. 322 del testo citato): Prof. Enrico Clerici, Prof. Pierre Marty dell’Ist. di Psicosomatica di Parigi, Psichiatra Raffaele Morelli, Dott. Alberto Ricciuti, Dott. Cesare Santi, Prof. Luigi Oreste Speciani. Un consiglio da prendere alla lettera.

Non aspettiamo quindi che arrivi qualche trauma per decidere di cambiare vita, ma iniziamo con una dose omeopatica, tutti i giorni – che dico…mattina e sera, se vogliamo avere dei risultati.

Sarebbe auspicabile che ai giovani venisse insegnato come organizzarsi e stabilire un piano di vita: potrebbe esser loro più utile e proficuo che assimilare tante nozioni che non utilizzeranno mai.

Quante persone vivono in uno stato di tensione continua e si comportano con aggressività per il loro modo errato di impostare la vita e per come gestiscono il loro tempo!

Io chiamo quel tempo “perso” a meditare: “La mia igiene mentale”. Chissà perchè…ogni giorno trovo sempre qualcosa di sporco da pulire o smacchiare.
Un piccolo gesto dai grandi risultati.

METADATA-START

Lascia un commento